montagne

AL CICAPUI ASD ED APS

“Se anche tu come noi credi nelle cose semplici e che queste attività siano un valore aggiunto per l’essere umano….…. noi crediamo nei sogni, nella creatività, nel rispetto e come forte momento di crescita, i nostri mezzi di locomozione sono le nostre gambe, le mountain bike, il vento… “

Tutto all’insegna di una vita sostenibile per mantenere le risorse naturali.

Non cerchiamo prestazioni estreme, ma esperienze e scambio, nuove piccole grandi scoperte, seguendo l’insegnamento di Lao Tzu: “Un buon camminatore non lascia tracce”.

Lo sport come momento di aggregazione, di avvicinamento alla natura ed alla vita lontano dalle metropoli. Al Cicapui in quest’ottica ha aderito quest’anno alla SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 2019 #BEACTIVE indetta dalla Comunità Europea, proponendo un’attività sportiva volta al miglioramento dellevita del Cittadino attraverso l’avvicinamento al movimento nella natura montana; la “Grande Camminata Sentiero Natura Valgrande del 6 ottobre” è stata calendarizzata negli eventi degli Enti aderenti all’iniziativa.

Il Cicapui, oltre alle attività sportive riconosciute dal CONI, si prefigge in qualità di Associazione di Promozione Sociale di diffondere la cultura dell’Artigianato di Eccellenza attraverso proposte di moduli formativi e laboratori creativi rivolti alle scuole, primarie e secondarie (di primo e secondo livello), rivolte agli Enti Formativi, alle Associazioni di Orientamento Professionale ed alle Università, tenuti da Docenti selezionati ed appartenenti alla categoria riconosciuta dalla Regione Piemonte di Eccellenza Artigiana.

In abbinamento al concetto di Artigianato di Alta Qualità Il Cicapui si propone come sostenitore e diffusore di attività laboratoriali che vertono sul concetto di Riciclo, Recupero e Riutilizzo dei materiali al fine di spronare la creatività e la progettazione di manufatti di Arte Applicata che racchiudano in sé valori di rispetto dell’ambiente e di educazione alla riduzione dei rifiuti.

L’impegno sociale che si assume il Cicapui è volto anche alla realizzazione di attività creative rivolte a classi di utenti con difficoltà sia etico-sociali, che con lievi disabilità, realizzando ad hoc moduli di Arte Applicata che possano soddisfare la richiesta specifica di Enti, Associazioni e/o Scuole.

L’Associazione Al Cicapui infine si prefigge di collaborare con i Comuni per organizzare insieme dei laboratori creativi rivolti ai bimbi da tenere durante le Fiere di Artigianato tipico e di eccellenza, per implementare l’offerta di attività che normalmente essi propongono durante questi eventi.

La collaborazione con Enti, Scuole, Comuni, Associazioni, Fondazioni ed Istituzioni sono secondo noi la base per promuovere in maniera organizzata e costruttiva la promozione del Territorio stesso attraverso l’insegnamento del “saper fare” che costituisce una delle ricchezze immense cui le giovani generazioni possono attingere, per accrescere il proprio patrimonio culturale e manuale e magari per scegliere in futuro una professionalità oramai in estinzione, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle politiche socio-ambientali.

La Bardana ed il suo frutto: il CICAPUI

Esiste un antico proverbio di epoca medievale legato alla  bardana e le sue proprietà che ne testimonia l’efficacia e l’uso “se la vecchiaia vuoi tener lontana, fatti amiche cicoria e bardana”.La caratteristica dei fiori e dei frutti della bardana, chiamati CICAPUI è quella di attaccarsi ai vestiti o al pelo degli animali, ed una volta attaccati sono molto difficili da togliere, proprio prendendo spunto da questa caratteristica l’uomo ha inventato il sistema di chiusura con il velcro. L’ASD APS “AL CICAPUI” si è ispirata al gioco dei bambini in cui si divertono tirandosi addosso i “cicapui” che restano attaccati ai vestiti, scatenando ilarità e risate: natura e giochi semplici, aggregazione e divertimento sono concetti alla base delle attività della nostra associazione.

Iscriviti alla newsletter